MeterLinq MeterProbe 169MHz

Energy

Sistema di misura della copertura radio a 169 MHz (UNI TS 11291)

Descrizione (preliminare)
MeterLinq MeterProbe è un sistema concepito per la misurazione e la verifica di potenza di trasmissione da parte di gruppi di misura per il gas (gas smart meter) operanti sulla interfaccia PM1 alla frequenza di 169 MHz con protocollo wireless MBUS mode N (EN13757), come prescritto dalla normativa UNI TS 11291.

MeterProbe può essere utilizzato per verificare la copertura effettiva da parte dei gatewaysa 169 MHz per il gas smart metering e la raggiungibilità dei gruppi di misura intelligenti.

I valori ricavati dalle campagne di misura MeterProbe vengono utilizzati anche per aggiornare i modelli predittivi per la pianificazione di rete da parte degli uffici tecnici delle società di distribuzione del gas (soggette a questa attività secondo la delibera AEEG 115/08), gli operatori di telecomunicazione e gli integratori di sistema.

Il sistema MeterProbe è costituito da due elementi:

  • GateSim: un simulatore di gateway a norma UNI TS 11291; alimentato a batterie ricaricabili, è interfacciabile ad un personal computer per la configurazione e lo scaricamento delle campagne di misura. Un GateSim può gestire fino a 4 (quattro) MeterProbe simultaneamente nella stessa campagna di misure;
  • MeterProbe: una sonda radio con funzioni di simulazione di gas smart meter; alimentata a batterie ricaricabili, è dotata di una capacità di logging di 1024 punti per campagna.

Funzionamento
Per effettuare una campagna di misurazione con MeterProbe è sufficiente identificare uno o più siti candidati alla installazione del gateway/concentratore.

Sul sito prescelto viene posizionato il modulo GateSim che può essere configurato, tramite un semplice applicativo per PC o tablet, per la campagna di misure su uno o più canali specifici del protocollo
wMBUS mode N, e per una durata variabile da 1 a 8 ore.

Una volta predisposta la campagna di misure, l’operatore può posizionarsi nei punti in cui sono installati o andranno installati gli smart meters ed effettuare delle misure della RSSI (Received signal strength indication) in dBm.

Le misure effettuate sono trasmissioni e ricezioni che utilizzano il protocollo wMBUS per il trasferimento di payload formattati secondo le specifiche della normativa UNI TS 11291, replicando fedelmente il comportamento di una smart meter per il gas.

Altri articoli correlati

Novità da ADVA

ADVA (FSE: ADV) ha lanciato oggi la sua sottostazione grandmaster OSA 5405-P, una soluzione di sincronizzazione ultracompatta progettata specificamente per la trasformazione digitale delle reti di servizi di alimentazione.

Cilindri di blocco auto alimentati

Le nostre soluzioni che hanno rivoluzionato il settore delle chiusure vengono sempre più utilizzate per ottimizzare la gestione degli accessi e della sicurezza.

Efficientamento Energetico

Il percorso di Efficientamento Energetico può comprendere varie fasi, a seconda delle esigenze del richiedente, ed è studiato per andare a supportare le organizzazioni e la figura dell’Energy Manager, ove presente, aiutando nell’attuazione di politiche di risparmio ed efficienza energetica con strumentazione tecnologicamente all’avanguardia.

Announce

New
arrival

2019 collection

Let’s face it, no look is really complete without the right finishes. Not to the best of standards, anyway (just tellin’ it like it is, babe). Upgrading your shoe game. Platforms, stilettos, wedges, mules, boots—stretch those legs next time you head out, then rock sliders, sneakers, and flats when it’s time to chill.